ALBRECHT DURER stampa artistica fine art

Stampa fine art su esclusiva carta fatta a mano da Sandro Tiberi di Fabriano, Mementoarte stampe artistiche, quadri arredamento, complementi arredo.

Albrecht Dürer, esponente fra i più importanti del rinascimento tedesco e intellettuale fra i più incisivi del panorama europeo, nasce a Norimberga da Albrecht Dürer il Vecchio e da Barbara Holper, esponente di una famiglia agiata di artigiani.

P 099 - ALBRECHT DURER Cortile del castello di Innsbruck (1494)

Albrecht Dürer il giovane nasce il 21 maggio 1471 ed è il terzo di diciotto figli, molti dei quali saranno impiegati nella bottega del padre, pur senza eccellere come il fratello.

Le doti artistiche di Albrecht sono talmente evidenti che il padre decide di affidarlo al pittore ,Michael Wolgemut non appena il ragazzo ha quindici anni. Si tratta di una delle botteghe di pittori più interessanti ed importanti di Norimberga, che cura le più importanti illustrazioni di libri stampati, ottenute con la tecnica della xilografia.

Forse per questo, o forse per necessità economiche, le tecniche di incisione entrano nella vita dell'artista e non lo abbandonano più: Dürer infatti considera l'incisione come una forma d'arte a se stante, e ne sviluppa e cura temi diversi e innovativi, che lo portano ad essere forse il migliore incisore di stampe antiche, insieme a Goja e Rembrandt